click here if you want to see your banner on this site

Author Topic: Lettera di un ex Bitcoin lover  (Read 1023 times)

KROIN_SYSTEM

  • Novice
  • *
  • Posts: 14
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Lettera di un ex Bitcoin lover
« on: November 20, 2014, 06:26:52 PM »
Il mondo è cambiato. Ed è cambiato ancora di più dopo la nascita di Bitcoin. Indubbiamente una ispirazione per molti nel sistema delle transazioni on line. Sarà l'elemento che cambierà questo sistema ? Non credo.

Ok sono affermazioni forti, ma voglio provare a dimostrarle. Torniamo allora indietro al 2009 quando tutto è nato da.... ah già non si sa chi sia Satoshi Nakamoto. Già questo primo elemento mi fa partire bene la dimostrazione.

Non si può essere una reale, valida e credibile alternativa con l'anonimato, mi spiace ma è cosi!

Vi sentireste sicuri se gli Stati Uniti fossero governati da uno sconosciuto ( o più sconosciuti ) che si fa chiamare  Ghino di Tacco? Ok forse avrebbe fatto meno danni di George Bush, ma non è questo il punto. Immaginatevi la Rivoluzione Francese senza sapere chi è Robespierre? Pensate alle magliette del Che con un punto interrogativo ? A prescindere dalle idee politiche, ognuno ha le sue ,ovviamente.

Ma supponiamo di perdonare questo eccesso di timidezza del Sig. Nakamoto , che peraltro potrebbe essere una donna , non vorrei fare biblici errori,   e passiamo allo slogan dei bitcoin lovers:mai più senza le banche ricche e potenti e accentratici. Bellissimo , sono d'accordo, poi leggo un report della Banca D'Inghilterra, vi giuro mi è stato girato per caso, di solito non ho amicizie pericolose, e viene fuori che solo 927  persone hanno più del 50% dei Bitcoin in circolazione! Capitanati dai quei due fighetti dei Winklevoss  .Lo sconforto prevale e appendo il piccone del mining al chiodo peraltro seminuovo in quanto riuscire ad ottenere dei Bitcoins dalla potenza computazionale ha ad oggi la stessa probabilità di riuscire ad andare a cena con Kate Moss e riuscire a farla mangiare.

Ok sapete cosa c'è? Passo alla speculazione finanziaria e mi creo un account su qualche exchanges non regolamentato tanto, noi odiamo la centralizzazione e le regole. I maggiori scambi sono su MtGox, ok perfetto, cinque minuti ed il mio account è operativo! Fantastico! Altrettanti minuti dopo e non ho più nemmeno un bit per piangere.

Nessun problema, vado avanti, prima sono stato prudente e ci ho rimesso “solo” 5000 $, ma le rivoluzioni hanno sempre qualche intoppo all'inizio. Vado  , lo compro a 1200$ ??? Va beh qualche Bitcoin Jesus diceva sarebbe arrivato a 10,000$ spazio ne abbiamo, e come. Ad oggi nel frattempo sono diventati 360 $ ma si sa la speculazione è così:  no pain no gain!

Mentre  attendo i 10,000$  per vendere tutto e ritirarmi a vita privata , Eureka, ho trovato ! La blockchain è la chiave di svolta di tutto. Il protocollo meraviglioso con il quale si ditruggerà il sistema. Lo scardineremo e finalmente saremo tutti liberi di poter usare I nostri BTC. Vado a vedere I nodes: da 250,0000 a meno di 7,000? Mi tremano le gambe, sudo, scarico app sul mio smartphone per tenermi aggiornato sui prezzi negli exchange,  360$, 400$, 360$ di nuovo , beh mancano solo 9600$ di differenza ma ci siamo!

Non mi voglio distrarre rimango sulla blockchain, e poi mi chiedo : ma quanti usano I bitcoin a parte I ricconi di prima ? OMG solo 500mila persone ! E 47 di essi hanno più di 10Mln di $ in BTC.

Chiudo il pc, spengo il telefono mando una mail: Dear Mr. Nakamoto ma non è che Lei lavora all 'Nsa,  alla Cia  o  Wall Street , perchè questa rivoluzione è appena nata ma mi sa cosi  tanto di vecchio.

Cordiali saluti

Un ex bitcoin love

secco

  • Administrator
  • Legendary
  • *****
  • Posts: 15554
  • Country: eu
  • Karma: +270/-0
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Bitcoin Garden
  • Re: Lettera di un ex Bitcoin lover
    « Reply #1 on: November 21, 2014, 07:11:39 PM »
    Beh, della tua riflessione posso dire che condivido lo spirito di fondo, ovvero, il mondo si divide in furbi e coglioni. Per inciso i furbi sono quelli che hanno bitcoin per milioni di dollari...

    Quando a Nakamoto... beh... l'anonimato di uno che ha scritto una white paper non e' di per se un male. La cosa importante e' la trasparenza del sistema. Infatti il codice e' libero ed accessibile. Le regole del bitcoin sono chiare, quanti sono, quanti saranno, come si generano e persino per certi versi come sono distribuiti.

    Benche' l'idea della blockchain sia una innovazione di portata epocale (a mio modesto avviso) e non solo per le implicazioni note ma anche per quelle potenziali (immaginate un sistema di voto basato su blockchain, immediato, trasparente, non falsificabile e verificabile da tutti) bisogna sempre tenere in mente che si tratta di una tecnologia sperimentale tutt'altro che matura. Qualcuno ha detto che Bitcoin e' il Napster della valuta. Il paragone calza bene, infatti Napster e' morto, ma ha aperto la strada ad una serie di tecnologie p2p molto piu' efficienti e resistenti.

    Ad oggi bitcoin gode senza dubbio di una posizione dominante, ma non darei per scontato che sara' cosi per sempre. Va tenuto in mente che la rete bitcoin non e' una proprieta' privata di un gruppo di anonimi miliardari. E' una tecnologia aperta, e proprio perche' il codice e' open source, ognuno si puo' sbizzarrire a forcarlo, modificarlo e implementarlo come meglio crede, cosa che infatti sta avvenendo. E' vero che sul bitcoin ci sono degli influencers capaci di dirigerne lo sviluppo, vero anche pero' che se costoro pisceranno fuori dal vaso o mancheranno di innovare... gli utenti si sposteranno su altre valute, migliori dal punto di vista tecnologico, o etico, o della distribuzione, o della privacy, o di altri aspetti che riterranno importanti.

    Insomma, bitcoin ha pregi e difetti, e la partita e' appena iniziata. Difficile dire in questo momento se il prezzo tra una anno sara 10, 100, 1,000 o 10,000 dollari. Ogni previsione e' azzardata perche' i fattori in gioco sono tanti, allo stesso modo e' quanto meno incauto metterci dentro grosse somme di denaro che non si e' disposti a sacrificare del tutto. Una previsione sul prezzo pero' mi sento di azzardarla... nel giro di 2/3 anni: o la moneta prende piede e quindi sara' destinato a crescere per via della struttura anti-inflazionistica oppure finira' a 0 per il fallimento della rete. Non c'e' che stare a vedere...

    Hacker, Pirate, Milf Hunter, Owner of Bitcoin Garden

    secco

    • Administrator
    • Legendary
    • *****
    • Posts: 15554
    • Country: eu
    • Karma: +270/-0
    • Gender: Male
    • View Profile
    • Bitcoin Garden
  • Re: Lettera di un ex Bitcoin lover
    « Reply #2 on: November 25, 2014, 11:01:45 AM »
    Dal punto di vista strettamente finanziario, il fatto che ci sia una concentrazione di bitcoin in poche mani non e' sicuramente una bella cosa. Si dice che lo stesso Nakamoto possieda il 7.5% dei bitcoin in circolazione (vedi l'articolo di coindesk: http://www.coindesk.com/dangerous-satoshi-nakamoto/). Se uno di loro decidesse di vendere in blocco il prezzo calerebbe a picco e potrebbe essere un disastro.

    Una delle sfide per le monete emergenti e' sicuramente la distribuzione. Piu' si riesce ad avere una distribuzione di moneta larga ed omogenea, meglio sara' per la sicurezza e la stabilita' dell'intera rete. Per quello che vedo, tutti gli altcoin sono comunque concentrati in poche mani, principalmente miners e investitori.

    « Last Edit: December 04, 2014, 03:18:05 PM by secco »
    Hacker, Pirate, Milf Hunter, Owner of Bitcoin Garden

    italiantrader

    • Novice
    • *
    • Posts: 33
    • Karma: +2/-0
      • View Profile
    Re: Lettera di un ex Bitcoin lover
    « Reply #3 on: November 28, 2014, 09:12:26 PM »
    Concordo con il pensieri di Secco, la mancata distribuzione della moneta è sicuramente un fattore destabilizzante...tutto sta nel capire se Nakamoto sia veramente una persona fisica, che non avrebbe vantaggi a distruggere quello che ha creato (dumpando tutto), oppure dietro questo pseudonimo si nasconda un gruppo nato per pura speculazione, che una volta raggiunto l'obiettivo di massimizzare il guadagno non si faccia scrupoli.
    tanto non lo sapremo mai..  8)

     

    Bitcoin Garden 2013-2024, All rights reserved | Privacy Policy | DMCA | About Bitcoin Garden | Support & Services